Come distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo?

Come distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo?

Distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo: tutto ciò che dovete sapere!

Distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo può non essere semplice, per chi possiede poca esperienza in fatto di serrature per porte blindate. Dunque, è necessario informarsi a riguardo e conoscere bene le diverse tipologie di prodotti, per scegliere una soluzione in linea con le proprie esigenze.

La sicurezza domestica è, nella società odierna, un aspetto di enorme importanza. Proteggersi efficacemente dai ladri e dai malintenzionati è diventata una vera e propria priorità. Le serrature per porte blindate costituiscono un elemento fondamentale per difendere se stessi, i propri beni e i propri familiari da possibili furti ed effrazioni.

Dunque, è utile conoscere le caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali svantaggi dei prodotti disponibili sul mercato, per orientarsi su una serratura che risponda ai migliori standard qualitativi. In questo articolo, vi aiuteremo a distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo e vi forniremo informazioni su ciascuna tipologia. Se siete intenzionati ad acquistare una serratura performante o desiderate sostituire quella vecchia con un modello più nuovo, resistente ed efficiente, prendete spunto dalla nostra guida completa!

Serrature per porte blindate: quale scegliere?

Attualmente, in commercio, si trovano vari tipi di serrature per porte blindate. Gli esperti del settore hanno classificato, tra le più efficaci nel resistere ai tentativi di scasso, le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ciascuna di queste tipologie presenta i suoi pro e contro, che analizzeremo subito:

Serrature a doppia mappa

Le serrature a doppia mappa sono formate da un unico blocco. Il principale svantaggio, dunque, consiste nell’impossibilità di sostituire le singole componenti. Tuttavia, questo tipo di serrature si rivela molto resistente, per cui la durata nel tempo è molto elevata. Le serrature a doppia mappa sono accoppiate a chiavi allungate, con delle sporgenze presenti su entrambi i lati dell’estremità, che servono ad aprire e chiudere la serratura.

Serrature a cilindro europeo

Le serrature a cilindro europeo sono composte da un cilindro interno, dove viene introdotta la chiave, e da altre componenti acquistabili singolarmente. Ciò significa che, in caso di guasto o effrazione, potrete sostituire le parti danneggiate, senza cambiare l’intera serratura. La chiave per le serrature a cilindro europeo è di piccole dimensioni e non presenta sporgenze all’estremità. Inoltre, è possibile inserire un meccanismo di apertura e chiusura ad ingranaggi, nonché altri sistemi di sicurezza che si attivano in caso di scasso, bloccando, di fatto, la porta.

Per distinguere una serratura a doppia mappa da una a cilindro europeo, dunque, è sufficiente osservare la chiave. Se questa è di forma allungata, saremo di fronte ad una serratura a doppia mappa. Se la chiave è piccola e priva di sporgenze, avremo una serratura a cilindro europeo. Entrambe le tipologie, comunque, risultano ugualmente efficaci nel resistere ai tentativi di scasso. Per scegliere la soluzione più indicata, pertanto, è consigliato il supporto di un fabbro specializzato in serrature per porte blindate, che valuterà con voi il prodotto giusto per le vostre esigenze. Per richiedere una consulenza.

Riparazione porte blindate e cambio serratura Clicca sul numero e chiama

Tel 3928064412